L’Associazione è nata nel 2000 quasi parallelamente alla graduale costruzione dell’Ospedale, con l’intento di dare un sostegno costante e sicuro ad un’opera che stava diventando sempre più importante e necessaria a Masuku.
Il nome dell’Associazione è uguale a quello dell’Ospedale proprio per rendere noto fin da subito e in modo inequivocabile che la nostra attività è strettamente legata a quella dell’Ospedale Muli Bwanji, per sostenerlo e mantenerlo funzionante, moderno ed efficiente. La Muli Bwanj Onlus è un’Associazione libera, apartitica, senza scopo di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a beneficio ed aiuto di una adeguata assistenza sanitaria in un’area del mondo dove non esiste nulla di simile. L’Associazione adempie a tutte le pratiche burocratiche richieste dal regolamento delle Onlus e opera seguendo la massima trasparenza nella gestione economica.
L’Associazione non potrebbe adempiere alle sue finalità se non potesse contare sul contributo di tanti, amici e sostenitori, che con generosità hanno risposto alle richieste di aiuto per la realizzazione del Muli Bwanji Hospital e rispondono tutt’oggi alle richieste di manutenzione e ammodernamento della struttura e delle attrezzature, contribuendo a quello che Padre Lorenzo ha chiamato “Il miracolo dell’Amore”.