Il nuovo reparto di pediatria

Gennaio 15, 2021 | Aggiornamenti dell'Ospedale |

L’Ambasciata del Giappone in Malawi ha deciso di finanziare la costruzione e l’allestimento del Reparto Pediatrico presso il Muli Bwanji Hospital. Con il nuovo reparto si farà fronte all’esigenza di fornire cure adegate e specializzate ai bambini.

Finora l’ospedale non aveva un reparto pediatrico e nemmeno un medico pediatra a disposizione. L’esigenza di un reparto dedicato ai bambini è nata in seguito al continuo aumento della popolazione delle comunità locali. Inoltre, è stato firmato un accordo tra il governo del Malawi e l’ospedale Muli Bwanji che prevede, per tutti i bambini fino ai 5 anni, la possibilità di accedere alle cure mediche a spese del governo. Questo accordo ha inevitabilmente aumentato l’affluenza di bambini presso l’ospedale e ha ridotto le morti premature nella comunità, migliorando la salute e le condizioni igieniche dei bambini.

Con il nuovo reparto potremo assistere in modo più attento e accurato i bambini e aiutare le mamme ad avere un punto di riferimento. Le infermiere infatti, sono impegnate, e lo saranno sempre di più, nell’educazione sanitaria alle madri.
Il reparto di Pediatria diventerà una conquista importante per il nostro ospedale e per la comunità di Masuku.

La cerimonia per la posa della prima pietra si è tenuta il 9 Dicembre 2020. Erano presenti l’ambasciatore giapponese e il Rev. Monsignor Stima, Vescovo della Diocesi di Mangochi.

Siamo grati al governo del Giappone per questo prezioso aiuto.